Dal 18 al 21 novembre 2017 ci sarà il GLUTEN FREE EXPO con un area Bio e in contemporanea il LACTOSEFREEEXPO, inserisci il codice R5BLQ per avere lo sconto sull'acquisto dei biglietti.

martedì 25 aprile 2017

Gnocchetti sardi di spinaci (senza uova)

Descrizione: Questa è una variante degli gnocchetti di farina di riso e ceci che trovate qui ->> GNOCCHETTI DI RISO E CECI , in questa versione ho aggiunto gli spinaci.


Allergeni : nessuno
Adatto a : celiaci, allergici a latte, uova, soia, lieviti

Ingredienti per 2 porzioni :
150 gr farina di riso*
180 gr farina di ceci * 
2 cucchiai olio extravergine d'oliva
110 gr spinaci bolliti e scolati bene ( circa 130-140 gr spinaci crudi)

* Prodotto naturalmente senza glutine ma a rischio per possibili contaminazioni crociate, che quindi per poter essere sicuro, necessita del simbolo o della scritta "senza glutine" 

Preparazione:
Bollite gli spinaci, poi scolateli e schiacciateli bene, in modo da asciugarli, poi frullateli.
La preparazione è molto semplice, dovete semplicemente mettere le farine nel piano da lavoro, creare un incavo al centro e inserire gli spinaci (ricordate di pesarli da bolliti e frullati), piano piano, poi iniziate a mescolare e a impastare. Alla fine aggiungete l'olio e continuate a impastare, finchè non otterrete un impasto omogeneo e morbido.
Se risultano troppo appiccicosi, aggiungete farina di riso.
Poi stendete la pasta formando con le mani un filone grosso come un dito, poi prendete un pezzettino di impasto con il pollice e l'indice, formate una pallina e schiacciatela leggermente sul piano da lavoro, leggermente inoleato, e fate rotolare. Per vedere bene il procedimento della forma dello gnocchetto potete trovare il video sulla pagina facebook:





Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta!

Post in evidenzaTorta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Torta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Descrizione: Una torta fresca, oltre che senza glutine, anche senza latte, adatta ad allergici e vegani. Approfitto di questa ricetta e di ...